Evento AUSED: social media, web reputation e molto altro

Ieri ho moderato il convegno Comunicazione d’impresa e ICT: culture complementari alleate per gestire la complessità e l’innovazione, organizzato da AUSED. Ho anche partecipato ai lavori con la relazione Quando tecnologia e comunicazione collaborano: benefici immediati e vantaggi a lungo termine, in cui ho illustrato tre case histories che evidenziano come la cooperazione tra competenze informatiche e comunicazionali offra concreti vantaggi: social media marketing, change management applicato all’implementazione dei sistemi ERP, posta elettronica e collaborazione virtuale nelle imprese.

Al termine delle presentazioni si è sviluppato un interessante dibattito su come analizzare in modo efficace la web reputation. Su questo argomento i due relatori Fabio Benedetti (IBM) e Giovanni Acerboni (L’Ink – Scrittura professionale) hanno proposto due approcci distinti: quello statistico – computazionale basato su algoritmi e quello della pragmalinguistica applicata alla interpretazione dei reperti testuali su cui si basa l’analisi della web reputation. Entrambi i metodi sono in grado di cogliere elementi rilevanti del modo in cui un brand è percepito sulla rete ma il loro impiego sinergico sembra poter restituire una visione del fenomeno più ampia e praticamente utilizzabile ai fini di marketing.

Anche gli interventi di Luca Marchionni (Hermes Cultura) e di Massimo Giordani (AISM) sono stati di notevole interesse. Il primo ha sottolineato le potenzialità dei musei d’impresa e delle nuove tecnologie che abilitano la loro fruizione. Il secondo ha illustrato le opportunità che i social media offrono al mondo del marketing e che molti operatori nazionali (come suggeriscono i dati presentati) rischiano di perdere.

Tutte le presentazioni saranno a breve disponibili sul sito AUSED, a cui è possibile accedere mediante registrazione.

Massimo Zaninelli

Yesterday I moderated the interesting conference Business Communication and ICT: Allied cultures to complementary manage the complexity and innovation, organised by AUSED. I also participated in the work with the report When technology and communication cooperate: immediate and long-term benefits in which I showcased three case histories where cooperation between IT and communication skills offers concrete advantages: social media marketing, change management applied to the implementation of ERP systems, e-mail and virtual collaboration in enterprises.

At the end of the presentations an interesting debate has developed on how to effectively analyse the web reputation. The speakers Fabio Benedetti (IBM) and Giovanni Acerboni (L’Ink – Scrittura professionale) have proposed two distinct approaches to this subject: algorithm-based statistical computation and pragmalinguistics applied to the understanding of the textual findings. Both methods can capture relevant elements of a brand perception on the social media but their synergistic use seems to return a broader view of the phenomenon, easier to sue for marketing purposes.

Even the interventions by Luca Marchionni (Hermes Culture) and Massimo Giordani (AISM) were of considerable interest. The first pointed out the potential of company museums and of new technologies that enable their use. The second illustrated the opportunities that already the social media offer to marketing and that many Italian operators (as suggested by the data presented) are running the risk to lose.

All presentations will soon be available on the AUSED website, that you can access through registration.

 

Massimo Zaninelli