Il Protocollo per la gestione integrata della BPCO nella Regione Liguria

Al fine di fornire una risposta integrata ai bisogni di prevenzione e cura e di garantire continuità assistenziale tra ospedale e territorio, con la delibera della Giunta Regionale n. 518 del 4/05/2012 la Regione Liguria ha adottato Il “Protocollo per la gestione integrata delle patologie croniche epidemiologicamente più rilevanti (diabete, scompenso cardiocircolatorio, broncopneumopatia cronica ostruttiva)”[1] quale modello di riferimento regionale per l’assistenza dei soggetti affetti da malattie croniche.

Il Protocollo identifica i servizi e le prestazioni che devono essere offerte dalle ASL liguri a tutti i soggetti portatori di BPCO, diabete e scompenso e per assicurare i livelli di assistenza adeguati, sulla base delle raccomandazioni formulate a livello nazionale e internazionale e del consenso su di esse espresso dalle reti del PSR ligure.

I distretti socio-sanitari costituiscono la sede naturale di applicazione del PDT nella BPCO, con il compito di garantire l’integrazione tra MMG e specialisti pneumologi, l’integrazione operativa tra il PDTA della BPCO e quelli delle altre patologie e l’individuazione/implementazione di canali di prenotazione atti a garantire ai pazienti l’effettuazione dei test in regime “dedicato”.

Le ASL identificano le modalità organizzative e gestionali di sviluppo del processo di gestione integrata, mentre alla Regione e all’ARS (Agenzia Regionale Sanitaria) è affidato ex ante il compito di monitorare la progressiva attuazione del Protocollo e la presa in carico nella BPCO, attraverso indicatori annuali (si veda la tabella allegata).


[1] Si veda il documento: “Deliberazione della Giunta Regionale n. 518/2012 – Approvazione Protocollo per la gestione integrata delle patologie croniche epidemiologicamente più rilevanti (diabete, scompenso cardiocircolatorio, broncopneumopatia cronica ostruttiva)” e relativo documento “gestione integrata della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)”.

In order to provide an integrated response to the needs of prevention and treatment and to ensure continuity of care between hospital and territory, with the resolution of the Regional Council. 518 of 05.04.2012 the Liguria Region has adopted the “Protocol for the integrated management of chronic diseases epidemiologically most important (diabetes, cardiac failure, chronic obstructive pulmonary disease)”[1] as a reference model for Assistance of the subjects suffering from chronic diseases.

The Protocol identifies the services and benefits that must be offered by the Ligurian Local Healthcare Units (ASL) to all patients with COPD, diabetes, and cardiac decompensation and to ensure the appropriate levels of care. This is based on the recommendations made at the national and international consensus expressed on these latter by the networks of the Regional Health Plan of Liguria.

The social healthcare districts are the natural home of application of DTPs in COPD, with the task of ensuring the integration between GPs and respiratory specialists, operational integration between the DTPAs of COPD and those of other diseases and the identification / implementation of the booking channels to ensure the performance of tests to patients.

The Local Healthcare Units identify the organizational and managerial development of integrated management process, while the Region and the Regional Health Agency (ASR) is entrusted with the task of ex ante monitoring of the ongoing implementation of the Protocol and the caring of patients with COPD through annual indicators (see the attached table).


[1] See ” Deliberazione della Giunta Regionale n. 518/2012 – Approval Protocol for the integrated management of the epidemiologically most important chronic diseases (diabetes, cardiac decompensation, chronic obstructive pulmonary disease) “and the related document “gestione integrata della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)”.