Nasce la partnership tra Clinerion e Maxer


Clinerion e Maxer avviano una partnership finalizzata a cooperare con i centri clinici per agevolare la partecipazione dei pazienti agli studi. Inoltre, propongono strumenti per ottimizzare il disegno del protocollo e supportare l’avvio degli studi a livello locale, così da pianificare e raggiungere obiettivi realistici nel reclutare i pazienti rispettando le tempistiche previste.

Clinerion e Maxer collaboreranno per coinvolgere gli sponsor di studi clinici nello sfruttare appieno il potenziale di Patient Network Explorer, la piattaforma di Electronic Health Record (EHR) sviluppata da Clinerion.  Inoltre, forniranno servizi a valore aggiunto derivanti dall’esperienza di Maxer nella gestione di dati clinici, affari regolatori, affari medici, disclosure di studi clinici e trasparenza dei dati, servizi di redazione medica.

Il Patient Network Explorer beneficerà del network di Maxer nel settore sanitario internazionale per accedere a promettenti opportunità di business e aumentare il numero dei pazienti di Clinerion in Italia, promuovendo e fornendo soluzioni efficaci per gli studi clinici.

La piattaforma cloud di Clinerion consente di rendere accessibili i dati di pazienti reali, in modo che i disegni degli studi siano ottimizzati alla luce della loro condizione. Inoltre, essa permette l’interazione di tutti i protagonisti degli studi clinici: sponsor, ospedali, specialisti, medici curanti e pazienti.

Maxer potrà supportare gli sponsor commerciali (aziende) e non commerciali (accademia, istituti di ricerca, IRCCS, ospedali ecc) nel registrare e nel caricare i risultati dei loro studi clinici sui database pubblici (UE e USA). Là dove necessario, è in grado di rendere anonimi i dati clinici dei trial e supportare la pubblicazione di articoli scientifici.

L’ambito geografico della partnership si concentra principalmente sull’Italia, ma si estenderà ad altri paesi non appena se ne presenteranno le opportunità.

“Esistono oggettivi elementi complementari tra i modelli di business di Clinerion e Maxer”, afferma Massimo Zaninelli, amministratore delegato di Maxer. “Questa condizione pone le basi per una collaborazione che contribuirà a realizzare studi clinici su popolazioni mirate, riducendo tempi e costi di implementazione, e consentendo approcci innovativi alla medicina personalizzata “.

“Siamo ansiosi di offrire il pieno supporto dei nostri servizi a pazienti e medici in Italia”, afferma Ian Rentsch, CEO di Clinerion. “Il Patient Network Explorer di Clinerion avvicina i pazienti alla ricerca clinica, creando le condizioni per favorire il coinvolgimento dei centri italiani nelle sperimentazioni internazionali e offrendo ai medici più opzioni di trattamento”.

Clinerion

Clinerion accelera la ricerca clinica e l’accesso medico ai trattamenti per i pazienti, generando dati del mondo reale dalla propria rete globale di ospedali partner per analisi Real World Evidence. La piattaforma Patient Network Explorermigliora radicalmente l’efficienza e l’efficacia del reclutamento negli studi clinici ottimizzando il protocollo in base ai dati, alla valutazione di fattibilità relativa centro clinico, nonché all’individuazione e all’abbinamento in tempo reale tra i pazienti e i trattamenti.

Clinerion facilita la partecipazione degli ospedali con cui collabora a studi clinici d’avanguardia sostenuti da sponsor industriali e consente di risparmiare tempo nel reclutamento dei pazienti. I ricercatori hanno accesso in tempo reale ai dati longitudinali dei pazienti indicizzati nelle cartelle cliniche elettroniche. In tal modo, aziende farmaceutiche, CRO e SMO abbreviano il reclutamento dei pazienti, contengono i costi e semplificano le operazioni sfruttando l’informazione strategica. La piattaforma Patient Network Explorer di Clinerion consente anche di integrare in ecosistemi di dati del mondo reale diversi database di pazienti. Le tecnologie proprietarie di Clinerion sono conformi alle normative internazionali sulla privacy dei pazienti e sulla sicurezza dei dati.

Clinerion è una società di servizi di tecnologia dati globale con sede in Svizzera.

 

www.clinerion.com

Clinerion’s Patient Network Explorer:

www.clinerion.com/index/PatientNetworkExplorerSolutions.html

 

Per ulteriori informazioni, potete contattare:

Le Vin Chin

Direttore, responsabile marketing e comunicazione

Clinerion Ltd

Elisabethenanlage 11, 4051 Basilea, Svizzera

Tel .: +41 61865 60 54

media@clinerion.com

 

Maxer Consulting

Maxer mette a disposizione la propria pluriennale esperienza in campo farmaceutico per supportare i suoi clienti nelle attività di disclosure, comunicazione medica ad ampio spettro, change management e formazione. In tal modo, contribuisce a soddisfare le loro aspettative, in continua evoluzione, di soluzioni sempre più efficienti ed efficaci.

Il modello di business di Maxer si basa sull’interazione aperta, collaborativa e proattiva con i propri stakeholder, ispirandosi a elevati standard di qualità.

La creazione di valore economico e sociale è l’obiettivo mediante cui Maxer persegue l’indipendenza che le consente di operare con successo.

La ricerca di innovazione e il miglioramento dei processi costituiscono la premessa per offrire alla propri clienti soluzioni avanzate e rispondenti alle mutevoli esigenze del mondo della salute

www.maxerconsulting.it

 

Per ulteriori informazioni, potete contattare:

Erika Ornago

Pharma Director

Maxer Consulting srl

Via Leon Battista Alberti, 5

20149 Milano – Italia

Tel.: +39 83421186

info@maxerconsulting.com