Percorsi di market access per le terapie cellulari in italia
Maxer Consulting ha completato l’analisi dettagliata dei processi di market access relative alle terapie cellulari in Italia. Il progetto è stato commissionato da Cell Therapy Catapult ed è stato realizzato in collaborazione con ValueVector.
Secondo Cell Therapy Catapult “…attraverso il contributo della scienza e dell’industria, forte della sua esperienza nelle terapie cellulari e geniche, in futuro sarà possibile realizzare trattamenti che miglioreranno la qualità di vita dei pazienti, sviluppando un settore industriale globale di cui il Regno Unito potrà essere orgoglioso. Cell Therapy Catapult, grazie al supporto di Innovate UK (già Technology Strategy Board), fa progredire nuovi prodotti verso le prime fasi cliniche, mettendo a disposizione la propria competenza clinica, tecnica, produttiva, regolatoria, farmacoeconomica e di market access. Dedichiamo grande attenzione alla collaborazione e ad abbattere le barriere per l’accesso a investimenti e a sistemi di finanziamento”.
Lo studio ha combinato la ricerca secondaria e primaria, basata quest’ultima su interviste a 25 stakeholder italiani a livello nazionale, regionale e locale.
Là dove possibile, il lavoro ha analizzato le terapie geniche già lanciate in Italia utilizzandole come “analoghi” delle terapie cellulari e analizzandole dal punto di vista del market access e dei meccanismi di copertura della spesa.
In particolare, il team di lavoro ha indagato come lo status regolatorio, la dimensione della popolazione target, lo status relativo all’uso esclusivo in ambito ospedaliero (centri specialistici vs. ospedali generalisti) e l’elevato costo delle terapie cellulari influenzino i percorsi di market access, i loro processi valutativi e le opzioni di copertura della spesa derivante dal loro uso.
Il progetto è durato da ottobre 2014 a febbraio 2015 e ha fornito a Cell Therapy Catapult “…documenti di riferimento straordinariamente utili”, con mappe di dettaglio relative delle diverse differenti classi di Advanced Therapy Medicinal Products secondo la classificazione EMA.