Profilo integrato di cura per la BPCO: Regione Piemonte
Il Profilo Integrato di Cura (PIC) della regione Piemonte per la BPCO , pubblicato in agosto 2010, nasce dallo sviluppo del progetto A.Re.S.S. “P.D.T.A. in Medicina Interna” attivato nel corso del 2007 e finalizzato a definire indirizzi e linee di sviluppo per la gestione integrata di patologie croniche di area internistica (BPCO, Scompenso Cardiaco ed Epatopatia Cronica). La sua finalità consiste nell’offrire a tutti gli operatori coinvolti nel processo di care (Aziende Ospedaliere, ASL, Centri di Riferimento per patologia, Distretti, ecc.), linee d’indirizzo semplici e contestualizzabili nelle realtà locali del territorio regionale per la costruzione di un percorso di cura che garantisca livelli essenziali e uniformi d’intervento ai soggetti affetti da BPCO.
Il PIC è stato costruito partendo dalla descrizione delle maggiori problematiche nella gestione della BPCO, attraverso un confronto tra percorso attuale (in base ai risultati del questionario sull’attività ambulatoriale specialistica) e best practices desunte dalle linee guida e dalla letteratura di riferimento, fino alla descrizione di un “percorso di riferimento” in cui si è cercato di ottimizzare i processi e mantenere l’obiettivo dell’appropriatezza delle prestazioni.
Data la complessità della presa in carico di persone affette da BPCO, il PIC ha visto coinvolte, sin dalla sua fase progettuale, tutte le figure sanitarie implicate nel processo di cura (MMG, specialisti pneumologi, fisiatri, terapisti della respirazione, infermieri ecc.) in un team di lavoro multiprofessionale e multidisciplinare, coordinato da un esperto di metodologia di costruzione dei percorsi e da uno psicologo.
Il PIC così elaborato si articola nelle seguenti fasi principali di gestione del paziente:
• presa in carico da parte del Medico di Medicina Generale ;
• gestione in ambito specialistico e in Day Service ;
• gestione intraospedaliera (pronto soccorso e degenza internistica o pneumologica).
The Integrated Profile of Care (PIC) of the Piedmont Region for COPD was published in August 2010. It is based on the development of the project A.Re.SS “P.D.T.A. in Internal Medicine” which is operating since 2007 and is aimed at defining the guidelines and the development for the integrated management of chronic diseases of internal medicine area (COPD, Heart Failure and Chronic liver disease). Its purpose is to provide all those involved in the process of care (hospitals, ASL, Reference Centres for disease, Districts, etc.) with simple, easy to apply indications for the construction of a course of treatment that will guarantee basic and uniform levels of intervention to patients with COPD.
Scrivete sempre degli articoli molto interessanti. E’ possibile iscriversi a una vostra newsletter?