Spunti di riflessione da DIA Europe 2019
Maxer ha partecipato al DIA Europe 2019, una dei maggiori eventi di aggiornamento professionale per la ricerca clinica.
Numerosissimi i temi dibattuti, tra i quali segnaliamo:
Centralità dei pazienti, con una toccante testimonianza di Dave de Bronckart, membro del British Medical Journal Patient Advisory Panel, sulla sua esperienza di paziente e sul ruolo, sempre più rilevante, dei super-patient, capaci di dare un sostanziale contributo all’ideazione, allo sviluppo e all’impiego clinico di nuove terapie.
Digital trials, un campo che apre nuove stroardinarie opportunità ma che richiede di far comprendere agli stakeholder della salute il valore degli algoritmi impiegati per realizzare studi in silico prima di applicarli su vasta scala allo sviluppo di nuovi farmaci.
Ri-progettare lo sviluppo clinico: c’è ampio consenso circa il fatto che, sotto la spinta dell’esigenza di contenere i costi e grazie alla opportunità offerte dalla crescente digitalizzazione, i prossimi anni saranno caratterizzati da fondamentali cambiamenti per quanto riguarda lo sviluppo clinico. Resta aperto il quesito curca il modo in cui gli enti regolatori, gli sponsor e altri stakeholder potranno collaborare a questa evoluzione.
Il dibattito sulla blockchain ha sottolineato come questa tecnologia presenti caratteristiche tali da rendere possibile lo sviluppo di un nuovo business model nel mondo del farmaco, aumentando la trasparenza, la fiducia e sviluppando il livello dell’automazione all’interno delle imprese. La blockchain innescherà un cambiamento culturale nel modo di gestire i dati, anche se è prevedibile che questa tecnologia richieda altri 3-5 anni per essere matura. Da segnalare che nove tra le maggiori imprese farmaceutiche si sono unite in un consorzio per accelerare l’adozione della blockchain nel mondo della salute.
https://www.diaglobal.org/en/conference-listing/meetings/2019/12/clinical-trial-data-transparency-conference?utm_medium=referral&utm_source=referral&utm_content=EMEA_Maxer_Consulting&utm_campaign=membership&utm_type=aq