Web reputation e web marketing aziendale: la coerenza è un valore?

Ciao, sto preparando il corso di Web Marketing per il programma Jobleader del CUOA. Per questa edizione ho inserito nei materiali didattici alcuni elementi relativi al rapporto tra web reputation e web marketing.

A questo proposito, c’è un tema su cui mi piacerebbe conoscere la vostra opinione. Cosa succede se non c’è coerenza tra la reputazione dell’azienda sul web e le sue iniziative promozionali?

La mia impressione è che molto spesso le aziende non riescano a parlare con una sola voce, magari perchè la loro organizzazione prevede che più funzioni comunichino attraverso il web e, allo stesso tempo, non esiste una regia centrale per definire il modo in cui affacciarsi alla rete. In tali casi può accadere che, sotto la pressione dei diversi obiettivi, una impresa esprima valori di dialogo e di spirito collaborativo quando promuove i suoi prodotti ma assuma una posizione meno aperta quando si tratta dei risultati economici o delle strategie future.

Insomma: la coerenza tra le diverse voci di una azienda contribuisce a fare business? E se sì, in che termini?

Inoltre: la web reputation è strettamente correlata alla disponibilità al dialogo e con la trasparenza della comunicazione. Questi princìpi non sono sempre applicati dalle aziende, soprattutto quando i loro vertici, proprietà e management, non hanno ancora fatto propria la cultura di conversazione collaborativa (vedi Paul Grice) che è alla base dei social media.

Questo può essere un ulteriore elemento di difficoltà da parte dell’azienda nell’accettare il dialogo con i suoi interlocutori esterni e può gettare una luce negativa sulla credibilità di ciò che essa afferma.

Sarebbe interessante capire se ci sono esperienze (positive o negative) su programmi di web reputation coordinati con iniziative di web marketing, se qualcuno è riuscito a misurare l’eventuale impatto economico di eventuali incoerenze e se esiste qualche “buona pratica” che ha consentito di prevenire / risolvere gli incovenienti associati al “rischio incoerenza”.

Commenti e suggerimenti sono benvenuti.

Hi, I am currently preparing the Web Marketing course for Jobleader (CUOA University). I have added some elements about the relationship between web reputation and web marketing.

In this regard, there is a topic on which I would like to know your opinion. What happens if there is a lack of consistency between the company’s reputation on the web and its promotional initiatives?

My impression is that very often companies fail to speak with one voice, perhaps because their organization provides several functions that communicate through the web and, at the same time, there is no central direction to define the approach to the web. In such cases it may happen that, under the pressure of the different objectives, a company expresses values of dialogue and collaborative spirit when promoting its products but takes a less open when it comes to economic performance and future strategies.

In short, the consistency between the various items of a company helps to make business? And if so, under what terms?

The web reputation is closely related to openness to dialogue and transparency of communication. These principles are not always applied by companies, especially when their ownership and management have not yet embraced the culture of collaborative conversation (see Paul Grice) that is one the basis of social media.

This may be an additional element of difficulty on behalf of those companies which are not accustomed to accepting the dialogue their external stakeholders and can cast a negative light on the credibility of the companies’ statements.

It would be interesting to see if there are any experiences (positive or negative) of programs with coordinated web reputation of web marketing initiatives, if someone is able to measure the economic impact of possible inconsistencies, and if there are any “good practice” which allow to prevent / solve the drawbacks associated with the “risk inconsistency.”

Comments and suggestions are welcome.