YouSmart: il modello 4C
Il ciclo di webinar YouSmart: il modello 4C è frutto dell’iniziativa congiunta di BeProjects e di Maxer Consulting. Il progetto, realizzato grazie al supporto di AISM, si propone di offrire un contributo a tutti coloro che, a seguito delle limitazioni sociali imposte dalla pandemia COVID-19, sono costretti ad affrontare le proprie responsabilità professionali da remoto.
Massimo Zaninelli, CEO di Maxer Consulting, ha curato il primo dei tre appuntamenti Idee e tecniche per sfruttare la potenzialità dello smart working (3 aprile) approfondendo la dimensione culturale e tecnologica del lavoro da remoto.
Il webinar, cui hanno partecipato circa 50 persone, ha proposto l’inquadramento del modello 4C (Cultura della collaborazione, Conoscenze tecniche, Comportamenti, Contesto, trattando poi l’utilizzo degli strumenti necessari al lavoro da remoto: connettività, condivisione, piattaforme per teleconferenze e webinar.
Il dibattito successivo ha introdotto i limiti relazionali del lavoro da remoto, i modi per mitigarne gli effetti e l’evoluzione futura di questa modalità professionale con cui saremo ancora chiamati a convivere nel futuro.
Il secondo (6 aprile) e il terzo (7 aprile) webinar sono stati curati rispettivamente da Andea Bertinotti e da Piero Villa (BeProjects).